Tecnologia dei droni
Gli Unmanned Aerial Vehicle (UAV), meglio noti come “droni”, rappresentano una tecnologia innovativa che permette il rilevamento areofotogrammetrico digitale multispettrale in ambito civile. Il drone è un piccolo velivolo completamente automatizzato che consente il telerilevamento prossimale e l’acquisizione di dati in assenza di pilota a bordo.
Il volo può essere telecomandato a distanza in tempo reale da una stazione fissa o mobile, oppure seguire un profilo di volo pre-programmato, impostato tramite software appositi. Può ospitare a bordo diversi tipi di sensori, tra i quali ricevitore gps, accelerometri, giroscopi, ultrasuoni, fotocamere. La loro integrazione costituisce un Inertial Navigation System (INS) che consente di eseguire automaticamente un piano di volo pre-programmato su base cartografica o, se richiesto, di mantenere precisamente la propria posizione per il tempo necessario. Il sistema di posizionamento GPS e i sensori a bordo consentono inoltre di contrastare l’azione del vento, migliorando così la stabilità dell’apparecchio e di conseguenza la qualità dei rilievi.
Applicazioni Professionali
I droni offrono la possibilità di operare in sicurezza, velocità e precisione, spesso contenendo i costi rispetto alle usuali tecniche di acquisizione dei dati ambientali. Inoltre la loro versatilità è molto elevata poiché cambiando il sensore a bordo si possono eseguire diverse tipologie di rilievo. Dal rilievo fotogrammetrico vero e proprio con conseguente produzione di ortofoto, modelli digitali e cartografia di dettaglio, alla video ispezione di strade, linee elettriche, fabbricati crollati o a rischio collasso. Possono essere utilizzati nella ricerca atmosferica e anche in agricoltura attraverso la realizzazione di mappe di vigore. Possono essere impiegati come supporto alle forze dell’ordine, come video sorveglianza o in caso di incendio mandandoli in avanscoperta verso zone pericolose o di difficile raggiungimento.